Scale

“I passi sulla scala sono vite diverse: passi agili, giovani, svelti, volanti, correnti; passi leggeri, fruscianti, passi modesti, passi timidi, passi importanti; passi stanchi, pesanti. Vecchi, faticosi, lenti, strisciati; passi duri, fatali, premurosi o fuggitivi. L’architetto deve sentir “suonare” la scala.”
Gio Ponti

L’importanza della scala, al pari della colonna, del muro della finestra è uno degli elementi primari per l’architettura. La sua funzione è quella di collegare, mettere in comunicazione tra loro gli spazi e i luoghi a differenti quote.

Le scale conducono e guidano, sono esse stesse architettura, luogo, passaggio, transito, e quando sono ben collocate in una casa danno un senso di profondità e di continuità.

Le scale non sono solo funzionali ed ergonomiche ma diventano elementi e forma che caratterizzano lo spazio valorizzandone i volumi.

Le scale nei miei progetti

Progetto varie forme di scale che si distinguono attraverso i materiali che le compongono, ogni scala ha una sua origine e un suo disegno. Le tipologie sono diverse in base allo spazio e al volume a disposizione, così come la scelta dei materiali varia a seconda del contesto e delle scelte personali di chi abiterà la casa, spaziando tra i vari materiali: muratura, metallo, cemento, legno o cristallo.

Prediligo i progetti su misura con l’ausilio degli artigiani che seguo direttamente in laboratorio e durante la fase di assemblaggio e della messa in opera in cantiere.

Casa privata a Pavia centro storico.

Casa privata a Pavia centro storico.